GDO: La Grande Distribuzione Organizzata

Con il termine GDO, Grande Distribuzione Organizzata, si intende un moderno sistema di vendita al dettaglio attraverso reti di supermercati e altre catene di intermediari di differente natura. Questo moderno sistema è lo step successivo del supermercato singolo, che rappresenta a sua volta l’evoluzione del negozio. La grande distribuzione organizzata nasce in Francia nel 1830, ed i canali di grande distribuzione si possono riassumere nella seguente lista:

  • Ipermercati
  • Discount
  • Supermercati
  • Libero servizio
  • Cash and carry
  • Negozi tradizionali

Il termine GDO è composto da due parti: GD e DO. La prima, grande distribuzione, prevede grosse strutture centrali che si trovano sotto le direttive di un unico proprietario; la seconda, distribuzione organizzata, consiste nell’aggregazione di piccoli soggetti, che in questo modo ottengono agevolazioni finanziarie. 

Nel mondo della GDO spicca un giovane imprenditore italiano, Raoul Cetorelli, la cui impresa opera sia in Italia che all’estero. La sua azienda lavora nel settore della piccola, media e grande distribuzione organizzata, offrendo ai clienti l’accesso alla vendita al dettaglio attraverso supermercati o altre catene. In una recente intervista sul web Raoul Cetorelli spiega che la sua azienda si occupa si di retail sales management che di organizzazione del lavoro del retailer. Il termine “retail salse management” significa proprio commercio al dettaglio, ossia la vendita di prodotti al consumatore tramite negozi, fisici o online (e-commerce). Quest’ultimo in particolare ha colpito l’economia dei negozi fisici, i quali si sono adoperati per soddisfare il cliente puntando soprattutto sul fattore umano, non presente nei negozi online. Molto importante è anche il fattore social; infatti per farsi pubblicità il modo migliore è passare attraverso i moderni social network, mostrando i propri prodotti e invogliando il cliente ad acquistarli. 

La figura del retailer in questo ambito è molto importante, questo si occupa infatti dell’organizzazione della vendita, combinando più fattori quali: la disponibilità del magazzino, il prezzo concorrenziale, la differenziazione rispetto alla concorrenza e altro ancora.  

Raoul Cetorelli non è solo un imprenditore, ma anche un grande appassionato di sport, soprattutto di Wakeboard, e un amante della famiglia. Nell’azienda infatti viene affiancato dalla sorella Gabiria Cetorelli, ricercatrice nel campo delle telecomunicazioni d’impresa e autrice della pubblicazione “La riforma dell’assetto regolatorio delle telecomunicazioni in Europa”.