Staff Gabiria Cetorelli

Con il termine GDO, Grande Distribuzione Organizzata, si fa riferimento ad un moderno sistema di vendita al dettaglio che va oltre il singolo supermercato, includendo grandi reti di supermercati, ipermercati, discount, libero servizio ma anche cash and carry e negozi tradizionali. Elemento fondamentale della GDO è l’amministrazione dei processi di acquisto e vendita dei propri prodotti nelle rispettive strutture di distribuzione. Per questo motivo, un numero sempre maggiore di produttori si rivolge ad esperti di “retail sales management”, termine traducibile in italiano come “gestione del commercio al dettaglio”. La figura del “retailer” o “dettagliante” si occupa del processo di organizzazione della vendita, soprattutto a livello di disponibilità del magazzino e di attenzione al prezzo concorrenziale e alla differenziazione rispetto alla concorrenza. Fra i principali dettaglianti si annoverano Amazon, Walmart, Schwarz Gruppe, Carrefour e Ahold Delhaize. 

Nome di spicco nell’ambito della GDO è quello del giovane imprenditore di origini romane Raoul Cetorelli. La sua azienda, attiva sia in Italia che all’estero, opera nel settore della piccola, media e grande distribuzione organizzata, offrendo ai clienti l’accesso alla vendita al dettaglio attraverso supermercati o altre catene.  Nello specifico, l’impresa gestisce l’intera filiera di servizi accessori alla vendita dei prodotti al consumatore finale e si occupa sia di “retail sales management” che di organizzazione del lavoro del retailer, curando tutti gli aspetti fondamentali quali a disponibilità di magazzino, il prezzo concorrenziale, la gamma di articoli proposti, la rotazione delle scorte, la differenziazione, come ha spiegato lo stesso Cetorelli in una recente intervista pubblicata sul web. Si tratta di un compito cruciale, in quanto dal lavoro del retailer può dipendere il successo o il fallimento di un retail. 

L’imprenditore ha inoltre sottolineato come le catene nazionali in Italia “riescono a non soffrire la presenza di grandi colossi esteri grazie alla lunga tradizione nei settori discount e ipermercati”.  La presenza di cooperative di consumatori e cooperative di dettaglianti consente inoltre una gestione sufficientemente capillare della distribuzione sul territorio personale.  

Sul blog di Raoul Cetorelli è possibile accedere a numerose informazioni nell’ambito dell’import-export e della finanza digitale, nonché rimanere aggiornati sulle normative italiane ed europee in materia di Grande Distribuzione Organizzata. L’azienda di Cetorelli annovera inoltre nel suo staff anche la sorella Gabiria Cetorelli, autrice della pubblicazione “La riforma dell’assetto regolatorio delle telecomunicazioni in Europa” e giovane ricercatrice nel campo delle telecomunicazioni d’impresa.