Raoul Cetorelli: servizi alle imprese per GDO

Raoul Cetorelli è un giovane imprenditore italiano di origini romane, attivo nel settore della piccola, media e grande distribuzione. La sua azienda, operativa sia in Italia che all’estero, gestisce l’intera filiera di servizi accessori alla vendita dei prodotti al consumatore finale. E’ possibile rivolgersi ai servizi d’impresa di Raoul Cetorelli per accedere ai moderni sistemi di vendita al dettaglio attraverso reti di supermercati o altre catene intermediarie, ai servizi di amministrazione, consulenza legale e contabile, distribuzione e logistica delle merci presso la Grande, Media e Piccola Distribuzione organizzata. Nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è infatti importante amministrare i processi di acquisto e vendita dei propri prodotti nelle rispettive strutture di distribuzione. Ad esempio, distribuire i propri prodotto presso un ipermercato, supermercato o discount richiede dei processi di strutturazione differenti da quelli previsti dalla piccola distribuzione presso negozi tradizionali o supermercati di prossimità. Per questo motivi, i produttori si rivolgono a consulenti specializzati del settore e ad organizzazioni d’impresa radicate nel territorio di distribuzione.

Con il termine “retail sales management” gli inglesi oggi definiscono anche la gestione vendita al dettaglio presso le grandi catene di distribuzione; con “retailer”, invece, fanno riferimento al “dettagliante” del processo di organizzazione della vendita. “La mia azienda si occupa sia di retail sales management che di organizzazione del lavoro del retailer  attraverso la combinazione dei fattori inerenti la disponibilità di magazzino, il prezzo concorrenziale, la gamma di articoli proposti, la rotazione delle scorte, la differenziazione – spiega Raoul Cetorelli in una recente intervista pubblicata sul web. “In Italia – continua – le catene nazionali riescono a non soffrire la presenza di grandi colossi esteri grazie alla lunga tradizione nei settori discount e ipermercati”. Inoltre, la presenza di cooperative di consumatori e cooperative di dettaglianti permettono di gestire una sufficiente capillarità di distribuzione sul territorio personale.


Nello staff dell’azienda di Raoul Cetorelli troviamo anche la sorella Gabiria Cetorelli, giovane ricercatrice nel campo delle telecomunicazioni d’impresa, autrice della pubblicazione “La riforma dell’assetto regolatorio delle telecomunicazioni in Europa” (clicca qui per saperne di più).